La scuola al centro
La scuola al centro
Deve essere un luogo di eccellenza e uno spazio fruibile.
Oggi la scuola è quasi completamente separata dalla vita del paese. La scuola è invece il luogo d’eccellenza per poter creare e sostenere una comunità educante, che accompagni la crescita delle nuove generazioni e che sostenga il ruolo dei genitori, favorendo una rete di protezione e tutela dei minori più in difficoltà.
Ci sono stati episodi di bullismo e di discriminazione, senza che questi siano stati affrontati come un problema di tutta la comunità. Capita che la scuola faccia fatica ad attivare rapporti con altre realtà, non solo locali, per creare opportunità di scambio e di crescita. Far crescere i bambini e i ragazzi in un rapporto attivo e generativo con il loro paese e con la loro comunità li aiuta a diventare cittadini responsabili e consapevoli, persone innamorate dell’ambiente, della cultura, dello studio. |
Proposte:
- creare un tavolo permanente con la scuola e con i genitori per condividere percorsi e proposte e costruire una comunità educante.
- avviare la costituzione di un centro 0 – 6 anni, in linea con la normativa vigente, unificando il percorso del nido e della materna, con avvio della sperimentazione del metodo Montessori.
- promuovere uno studio di fattibilità per la realizzazione di una classe di scuola primaria con sperimentazione a metodo Montessori
- programmare e realizzare la gestione del Fondo Giannini in un’ottica di sviluppo, nel rispetto delle volontà testamentarie
- costruire nuove collaborazioni con la Fondazione Torlonia.
- la scuola come polo di integrazione di persone e di saperi: offrire ai ragazzi aule luminose e tecnologiche, laboratori di informatica e linguistici, una palestra sicura e attrezzata. corsi di lingue, corsi di alfabetizzazione informatica per gli anziani,
- La scuola da Poli al Mondo: La scuola è il trampolino di lancio per i giovani, è quanto mai prioritario investire per far crescere la scuola di Poli promuovendo come amministrazione iniziative e accordi che vadano in questa direzione. Gemellare Poli con paesi della Comunità Europea.
- Redazione di un regolamento assegnazione fondi autonomia scolastica.
E se dobbiamo immaginare una nuova scuola la vogliamo:
1) Ecologica ed ecosostenibile
2) Verde e con l’orto
3) Con un teatro, una sala musica, una sala informatica
4) Aperta tutto il giorno anche per altre fasce d’età (il teatro usato come sala musica, ad esempio e la palestra con corsi di pilates e yoga, biblioteca e aula informatica per corsi e ripetizioni)